LA SCHEDA DEL FILM
UN AMORE SOPRA LE RIGHE
(Mr e Mme ADELMAN)
di Nicolas Bedos
Quando Sarah incontra Victor nel 1971 non immagina che diventerà uno dei più importanti scrittori francesi e che passeranno insieme 45 anni pieni di passioni, tradimenti, delusioni e successi. Ma chi è veramente la donna che vive all’ombra del celebre marito?
Primo lungometraggio di Nicolas Bedos figura di intellettuale molto nota in Francia. Drammaturgo, umorista, autore televisivo e radiofonico. Un amore sopra le righe segna l’esordio del regista dei successivi La belle epoque (2019) e Masquerade (2022) e lo fa con un film che ridefinisce i canoni della classica commedia romantica.
Un amore sopra le righe è un’opera prima originale ed imperfetta. Una storia d’amore divisa in capitoli, ricca di colpi di scena ed ambientata in un arco temporale di quarantacinque anni, frutto di una sceneggiatura scritta dallo stesso regista (Nicolas Bedos) assieme alla sua compagna (Doria Tellier) che poi sono anche Sarah e Victor che vedrete sullo schermo.
Una scelta ambiziosa, che si muove con una certa destrezza tra il micro e il macro, il privato e il pubblico, il rapporto di coppia e il racconto universale, tra una storia d’amore intima oppure tutte le storie d’amore insieme, creando un tessuto che
unisce ogni dimensione possibile e lascia in evidenza la loro vulnerabilità. Nel suo frenetico e quasi impaziente modo di raccontare e raccontarsi, il film diventa anche una performance che va oltre lo schermo e sfida ancora una volta i confini tra realtà e finzione, come un nuovo e palese tentativo di raggiungere attraverso il cinema quella verità sull’amore che non si riesce mai a comprendere del tutto…