LA SCHEDA DEL FILM

CONFIDENZA di Daniele Luchetti (Italia 2024, 131min)
Pietro e Teresa, professore e studentessa. Tutto parte da loro, dal loro amore, intenso e completo, che porta i due, una sera per gioco, a condividere i propri più inconfessabili segreti. Una “Confidenza”, proprio quella del titolo, che cambia le regole del loro rapporto e in qualche modo delle loro esistenze…
Ma quali sono queste “confidenze” inconfessabili (ma confessate in un orecchio)? Questa è la domanda che ci accompagna per tutta la durata di questo fantastico film, diretto da Daniele Luchetti ed interpretato magistralmente da Elio Germano e dalla sorprendente Federica Rosellini.
Tratto dal romanzo omonimo di Domenico Starnone (è la terza volta che Luchetti trae un suo film da un libro dello scrittore napoletano) e sceneggiato dallo stesso regista assieme a Francesco Piccolo, Confidenza è un film che ci racconta, magnificamente, la storia di un uomo in fuga dalle proprie debolezze.
Confidenza è un film che graffia, ricco com’è di intensità e delicatezza di racconto. Il ritratto perfetto di un conflitto interno che, grazie anche al volto e al corpo di Elio Germano, diviene il simbolo delle fragilità del vivere contemporaneo.
Un film che faticherete a dimenticare. Un’opera compiuta e profonda che si avvale della colonna sonora originale di Thom Yorke a sottolinearne la poesia di cui è pervasa.
“Stupefacente è come questo film riesca a destabilizzarci, anche senza esserne totalmente consapevoli.”